venerdì 28 febbraio 2020

IL GREEN NEW DEAL HA DEGLI ASPETTI CONCRETI: E SE INIZIASSIMO A PARLARE DI URBANIZZAZIONE ECOSISTEMICA?


Ho pensato di diffondere questo video di Salvador Rueda, sebbene sia datato,  perchè bisogna iniziare a pensare all'ecologia in termini molto concreti.
Trovo che oggi vi sia una grossa disinvoltura nell'utilizzo di parole che, private di concretezza, diventano delle meravigliose foglie secche al vento. Cosa intendiamo in concreto quando parliamo di green new deal? Ambiente e tecnologie devo essere eterni nemici, o si possono immaginare sistemi di gestione della differenziata che in tempo reale ti diano la misura del mancato prelievo dei rifiuti, infrastrutture di monitoraggio della qualita' dell'aria, della gestione dei piani di circolazione. Immaginare un piano di riwilding, di ricomposizione delle aree verdi attraverso progetti di trasformazione urbana. Da ultimo integrare la gestione delle aree verdi. Tutto ciò' ovviamente ha un costo, per questo e' necessario un new deal che forzi i patti di stabilita'. 
Ripensare la città potenziano la "supermanzana" presume un'idea molto precisa dell'organizzazione del trasporto pubblico che quindi diventa veramente un nodo fondamentale




Nessun commento:

Posta un commento