mercoledì 1 maggio 2019

CERTI LIBRI

CERTI LIBRI



Nell'approssimarmi al mio nuovo lavoro, mi piacerebbe condividere la bibliografia su cui sto lavorando.
Ecosofia di Arne Naess è un testo straordinario. Per trovarlo ho dovuto sudare non poco. Alla fine ho messo le mani su una copia usata. Rimango perplesso rispetto al fatto che esistano così poche traduzioni in italiano dell'opera di un filosofo che per la verità è stata decisamente prolissa. 
Forse il pensiero, quando si spinge a livelli inauditi di profondità, è considerato scomodo quindi, se un tempo certi libri venivano messi al bando, oggi semplicemente se ne impedisce la circolazione non traducendoli o non distribuendoli.
Del resto, non nascondo che entrando in libreria ho troppo spesso la spiacevole sensazione di girare tra scaffali di testi omologati, finiti lì grazie ad operazioni commerciali. 
Il testo di Arne Naess è una gemma preziosa. Per chi masticasse un poco di inglese consiglio di mettersi alla ricerca dei suoi lavori tradotti in tale lingua, in caso contrario comunque ordinandolo si può trovare Introduzione all'ecologia. Certo, è poco, ma almeno è qualcosa. 

2 commenti:

  1. sono molto interessata all'argomento e vorrei poter leggere il libro che cita ma che mi dice è difficile da trovare tradotto, mi può dare delle indicazioni di dove trovarlo, grazie.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non si trova. Io fortunatamente l ho preso usato. Se vuole lo posso fotocopiare

    RispondiElimina