martedì 16 aprile 2019

LA NOSTRA CASA E' IN FIAMME

LA NOSTRA CASA E' IN FIAMME

Il libro di Greta Thunberg è una utile lettura





Mi è capitato di leggere il testo e ne consiglio la lettura. Cosa mi rimane? Bene, provo a citarvi un passaggio: "Per quelli che, come me, ricadono nello spettro autistico, le cose sono sempre bianche o nere. Non siamo molto bravi a mentire e di solito non ci interessa molto partecipare al gioco sociale che sembra appassionare tanto il resto di voi.
Penso che, da molti punti di vista, noi autistici siamo quelli normali, e che quelli strani siete voi".
Le cose sono o bianche o nere: "Se le emissioni devono essere fermate, dobbiamo fermarle. Per me questo è o bianco o nero".
In questa visione radicale delle cose credo possa essere letta anche la crisi dell' "ambientalismo partitico", incapace di fissare dei punti fermi non emendabili. 
Il testo, da alcuni ritenuto semplice, di fatto ritengo sia coraggioso. Esso esprime una forma di critica stringente al buonismo verde: "A questo punto le persone di solito cominciano a parlare di speranza. Pannelli solari, energia eolica, economia circolare e via dicendo.
Ma io non ho intenzione di farlo. Per trent'anni abbiamo fatto discorsi di incoraggiamento e venduto pensieri positivi. Mi dispiace, ma non ha funzionato". 
Dobbiamo  perdere ogni speranza quindi? No. per Greta Thunberg la speranza per poter esplicare realmente una funzione efficace deve essere coniugata all'azione. Credo che dietro l'apparente semplicità del testo si celino messaggi decisamente profondi. 







1 commento: